La tradizione di produrre i Sandali su misura nacque a Positano subito dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale e da allora essi hanno fatto il giro del mondo, divenendo conosciuti e famosissimi. Inizialmente vi erano solo modelli semplici, bassissimi e poco elaborati, ma con il passare del tempo nuove applicazioni e tendenze moda hanno ampliato la scelta, "seducendo" primi fra tutti attrici e personaggi famosi.
I sandali positano sono interamente lavorati a mano. Le suole dei veri sandali di Positano, per esempio, sono da sempre formate da due strati di cuoio cuciti tra loro con uno spago "impeciato" e incerato, e anche il tacco deve essere rivestito con il cuoio. Un'altra caratteristica dei sandali di Positano è il modo in cui tradizione comanda che siano unite suola e tomaia: solo tramite elementi in ottone, con ostracismo ferreo di qualsiasi tipo di colla. Le alternative più classiche sono quelle degli zoccoli, degli zatteroni in sughero e delle scarpe di tela con la suola in corda, per arrivare fino alle più modaiole variazioni sul tema sandalo di Positano, magari arricchito e impreziosito da strass, pietre dure o perline.
Per chi vuole essere alla moda ma allo stesso tempo avere ai piedi qualcosa di completamente naturale come il cuoio e la pelle, queste creazioni sono l’ideale.
Basterà fare un giro tra i vicoletti di questo meraviglioso paesino a ridosso del mare per imbattersi nei bravissimi artigiani che ogni giorno con cura creano questi piccoli capolavori.
Nessun commento:
Posta un commento