Come camuffare le macchie del viso
Le macchie del viso sono uno dei problemi più frequenti per noi donne. Arrivano improvvisamente e ci mandano in crisi totale.,ma con il giusto trucco, i colori adatti e le tecniche adeguate possiamo camuffarle e donare alla pelle del nostro viso un effetto omogeneo e sano,senza avere un risultato troppo pesante, ma anzi leggero e naturale. Le macchie del viso possono inoltre avere un colore diverso in base alla causa che le ha prodotte e quindi hanno bisogno di essere anche trattate in maniera differente.
Macchie del viso rossastre: Per nasconderle hai bisogno di un correttore colorato che abbia una base verde, che spegne istantaneamente il rosso delle tue macchie del viso e le faccia apparire di un colore molto più simile al resto della pelle.
Macchie del viso brune: Il colore di correttore da preferire in questo caso è quello che ha una tonalità tra il viola e il rosa.
Macchie del viso bianche: utilizzare correttori beige da camouflage: che servono a “camuffare” in quanto hanno un potere coprente veramente alto, e sono in vendita in profumeria e farmacia.
Una volta stabiliti i colori adatti passiamo al trucco per coprire le macchie del viso.
Stendi sulla macchia una piccola dose di correttore colorato: applicalo con un pennellino piccolo se le zone sono molto piccole, altrimenti per le zone piu’ estese usa le dita. Picchietta il correttore sulla macchia del viso finché non avrai ottenuto una copertura omogenea e che ti soddisfi. Poi fissa tutto con un velo di cipria opaca.
Sfuma su tutto il viso il fondotinta che utilizzi abitualmente, utilizzando una spugnetta, un pennello o i polpastrelli. Insisti particolarmente nell’area dove hai coperto la macchia del viso affinché non si noti la correzione. Per finire tampona una cipria trasparente, che non abbia effetti madreperlati, punti luce o pigmenti di ogni genere, questo tipo di ciprie, infatti, tendono a mettere troppo in evidenza le correzioni, e quindi vanno bene solo in casi in cui il trucco è più semplice e naturale. In alternativa alla cipria trasparente si puo’ utilizzare una cipria opaca dello stesso colore del fondotinta.
Come camuffare velocemente i brufoli
Per nascondere i brufoli puoi avvalerti dell'aiuto di alcuni ed essenziali cosmetici: fondotinta e cipria. La prima regola è non coprire i foruncoli completamente e optare per un risultato naturale. Scegli un correttore che sia vicino alla tua tonalità di pelle, ma leggermente più chiaro e un altro l'altro tendente al verde. Pulisci il viso e poi passa velocemente una piccolissima quantità di correttore. Se il brufolo è arrossato usa il correttore verde, altrimenti lo metterai ancora più in risalto, mentre per gli altri casi andrà bene quello simile alla tua carnagione.
Picchetta delicatamente con i polpastrelli sfumando bene e poi stendi il fondotinta Se ne usi uno privo di olio è meglio, considerando che la presenza dell'acne lascia presagire delle zone piuttosto grasse che è meglio non alimentare ulteriormente passa la cipria, sempre tonalità opaca. Ricorda di portare con te salviette incipriate le trovi in vendita da kiko. Assorbono il sebo in eccesso, evitano l’effetto lucido e fanno sì che il trucco sia impeccabile per l’intera giornata.
Come camuffare le imperfezioni del naso
Iniziamo con l’elencare i vari tipi di naso che andrebbero corretti e come farlo:NASO LUNGO: il naso lungo si corregge scurendo la punta nella sua parte inferiore
NASO CORTO: il naso corto si corregge schiarendo il dorso del naso con il camouflage color avorio, senza toccare le zone laterali.
NASO DEVIATO: con l’ombretto color biscotto e con il pennello n°12 si ombreggia sfumando solo la parte deviata. In questo modo risulterà dritto.
NASO AQUILINO: esso è caratterizzato da una gobba. Ci sono due metodi per correggerlo: nella maggior parte dei casi si scurisce direttamente la gobba stessa, in altri casi si schiarisce semplicemente la parte soprastante la gobba.
NASO A PUNTA LARGA E ATTACCATURA STRETTA: per correggere questo tipo di naso è necessario ombreggiare i lati del naso fin quasi dall’attaccatura delle sopraciglia. In questo modo si ottiene un effetto ottico di restringimento.
Correzione delle labbra
Una bella bocca si può truccare anche solo con un semplice gloss, oppure solo con la matita che poi andrà sfumata e alla quale aggiungeremo lo stesso colore di rossetto.Mettere la matita sulla bocca vuol dire fare la BORDATURA delle labbra, seguendone quindi il bordo e migliorando dove necessario.
Per correggere la forma di una bocca con il camouflage bisogna la regola dei chiaro-scuri come per il viso, ma questa volta la usiamo al contrario, cioè:
- per correggere una bocca grande usiamo dei colori chiari;
- per correggere una bocca piccola usiamo dei colori scuri.
PROCEDIMENTO PER CORREGGERE LA BOCCA:
- annullare completamente la bocca con il fondotinta o con il correttore;
- incipriare;
- rifare il contorno labbra con una matita correttiva ingrandendo la forma della bocca e poi ripassare con la matita scelta uguale al rossetto e sfumarla bene verso l’interno con il pennellino n°3 o n°5;
- applicare il rossetto uguale al colore della matita con il pennello n°3 o 5;
- fissare il tutto con la cipria se necessario.
Colori: il colore della matita deve essere uguale al colore del rossetto. E’ concesso nel trucco correttivo che la matita sia di un tono più scuro del rossetto, per non creare troppo distacco e per non rendere le labbra troppo volgari.
Volume e punti luce: per dare volume alle labbra applicare un gloss sul rossetto.. Per fare il nostro punto luce applicare un po’ di ombretto perlato con il dito solo al centro delle labbra.
Abbinamenti: i colore scelto per le labbra si può abbinare al colore dei capelli, dell’abito, dell’accessorio e al colore usato per gli occhi.
Nessun commento:
Posta un commento